INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI MARKETING (INFORMATIVA SUL MARKETING)

L'Informativa relativa al trattamento dei dati per finalità di marketing (di seguito "Informativa") si riferisce a Kaspersky Safe Kids for Windows (di seguito "Software").

Tutti i termini utilizzati nella presente Informativa hanno lo stesso significato definito nel Contratto di licenza con l'utente finale (EULA) nella Clausola "Definizioni".

Leggere attentamente i termini della presente Informativa, nonché tutti i documenti citati nella stessa, prima di accettarla. Se il Software viene impiegato all'interno di un soggetto giuridico o su un Computer utilizzato da diverse persone, l'Utente deve garantire che tutti abbiano compreso e accettato le condizioni di tale Informativa prima di iniziare l'elaborazione dei dati.

Elaborazione e protezione dei dati

Il Titolare dei diritti gestisce i dati che riceve dall'Utente finale ai sensi della presente Informativa conformemente all'Informativa sulla privacy del Titolare dei diritti, pubblicata all'indirizzo: https://www.kaspersky.com/Products-and-Services-Privacy-Policy.

Finalità del trattamento dei dati

Il Titolare dei diritti elabora i dati per finalità di marketing conformemente alla presente Informativa allo scopo di:

– Migliorare la qualità, l'aspetto e le prestazioni del Software, dei prodotti, dei servizi e dell'infrastruttura del Titolare dei diritti analizzando le interazioni, l'esperienza e la soddisfazione degli utenti.

– Offrire all'Utente soluzioni di sicurezza più adatte alle sue esigenze.

– Fornire all'Utente contenuti e pubblicità pertinenti.

– Creare categorie di gruppi di utenti sulla base di determinati parametri al fine di fornire loro informazioni pertinenti su mantenimento del livello di sicurezza, offerte marketing e materiali promozionali, correlati ai prodotti, alle soluzioni e ai servizi del Titolare dei diritti.

– Creare rapporti anonimi sull'uso della funzionalità del Software, nonché sulla sua distribuzione e sulle licenze.

Dati elaborati

Alcuni dati elaborati ai sensi della presente Informativa potrebbero essere considerati dati personali secondo la legislazione in vigore in alcuni paesi. Con il consenso dell'Utente, verranno automaticamente e regolarmente inviati al Titolare dei diritti i seguenti dati ai sensi della presente Informativa:

– Informazioni sull'attività Web del bambino: categorie assegnate a un indirizzo Web non attendibile al quale il bambino ha eseguito l'accesso; parte del dominio dell'indirizzo dell'URL di una pagina Web non attendibile aperta dal bambino; indirizzo del servizio Web al quale è stato eseguito l'accesso (URL, IP).

– Informazioni sull'attività dell'utente: indicatore della modalità interattiva; ID del controllo nell'interfaccia utente; ID della finestra visualizzata; ora di invio statistiche sull'utilizzo della GUI dell'applicazione.

– Informazioni sul dispositivo dell'utente: ID dispositivo; tipo di dispositivo (portatile, desktop, tablet).

– Informazioni sulla licenza: dati della licenza per l'identificazione di un gruppo di utenti in base a impostazioni aggiuntive della licenza di abbonamento; tipo di licenza Software utilizzata; ID della licenza Software; nome completo dell'organizzazione partner tramite cui è stato inserito l'ordine di licenza Software.

– Informazioni sulle query di ricerca del bambino: indirizzo URL della query di ricerca del bambino; motore di ricerca utilizzato dal bambino; categorie assegnate a una richiesta di ricerca del bambino; lunghezza della query di ricerca; indirizzo del servizio Web al quale è stato eseguito l'accesso (URL, IP).

– Informazioni sull'applicazione: stato corrente dell'estensione del Software; ID lingua del software; versione completa del software; ID aggiornamento software; ID software; tipo di installazione del Software; localizzazione del software; tipo di software installato; ID rebranding del Software; ID software; ID di rebranding del Software.

– Informazioni sul sistema operativo: codice paese del sistema operativo; versione del sistema operativo, numero build del sistema operativo, numero di aggiornamento del sistema operativo, edizione del sistema operativo, informazioni estese sull'edizione del sistema operativo; ID sistema operativo; versione Service Pack del sistema operativo; stato di attivazione di Protezione dispositivo (Windows); versione bit del sistema operativo; versione del sistema operativo installato nel computer dell'utente; ulteriori informazioni sulle funzionalità del sistema operativo; famiglia del sistema operativo; tipo di piattaforma hardware; edizione del sistema operativo; tipo di sistema operativo (server, workstation, controller di dominio).

– Informazioni sull'installazione dell'applicazione: data e ora di installazione del Software; ID installazione Software (PCID); stato di installazione/disinstallazione del Software; codice dell'errore di installazione; tipo di installazione (nuova installazione, aggiornamento); ID della campagna di marketing.

– Informazioni sulle app installate: restrizioni in base all'età assegnate a un software utilizzato dal bambino; nome di un pacchetto che include un software utilizzato dal bambino; nome di un software utilizzato dal bambino; durata dell'utilizzo di un software da parte del bambino; produttore di un software utilizzato dal bambino; nome del file di un software utilizzato dal bambino; categorie assegnate a un'applicazione utilizzata dal bambino nel Software; percorso del file di un software utilizzato dal bambino; elenco di ID di applicazioni di terze parti nel dispositivo dell'utente; modalità di utilizzo di un browser Web; tipo di browser; versione del browser.

– Informazioni sull'Account Utente per il Portale Web: ID account portale Web.

– Altre informazioni tecniche: testo del messaggio di errore; nome dello script la cui esecuzione è stata interrotta da un errore; elenco di funzioni del gruppo chiamate in cui si è verificato l'errore; nome del modulo Software che ha eseguito un'inoculazione di codice; numero del carattere nella stringa di script in cui si è verificato l'errore; numero della stringa nello script in cui si è verificato l'errore.

– Informazioni sull'accesso a un servizio Web: velocità media dell'interazione con la sorgente degli aggiornamenti; dimensione totale delle informazioni scaricate durante l'aggiornamento; numero di file scaricati in un'unica sessione dalla sorgente degli aggiornamenti; tipo di errore di utilizzo del server Web di aggiornamenti software; indirizzo IPv4 del servizio Web a cui è stato eseguito l'accesso; indirizzo IP del server DNS; motivo del blocco dell'accesso al servizio Web; categoria del motivo del blocco dell'accesso al servizio Web; indirizzo DNS del servizio Web a cui viene eseguito l'accesso; durata dell'accesso al server.

Scelta dell'Utente

La scelta di inviare automaticamente e regolarmente i dati al Titolare dei diritti ai sensi della presente Informativa è a completa discrezione dell'Utente. È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento tramite le impostazioni del Software come descritto nel Manuale dell'utente.

© 2020 AO Kaspersky Lab